Descrizione

foto-cdg-f-achillea-millefoglie

Pianta erbacea perenne, dalle forme molto variabili e dal tipico, caratteristico aroma.

 

Le sue radici consistono in un robusto rizoma centrale biancastro contornato da numerose piccole radichette secondarie.

foto-cdg-f-achillea-millefoglie

Si presenta con fusti eretti, rigidi, lanuginosi di color verde scuro solcati longitudinalmente, talvolta alti anche fino a 1 metro, che si ramificano alla sommità.

Le foglie di colore verde azzurrato, sono lunghe anche 20 cm, molto frastagliate, suddivise in numerosissimi e stretti segmenti; sono portate da un picciolo, assente in quelle che si trovano lungo il fusto. Se schiacciate emettono un forte odore aromatico.

L'infiorescenza è formata da capolini sorretti da un involucreo squamoso verde-giallastro, riuniti in corimbi appiattiti e compatti.

Si compone di fiori estreni con lobi tridentati di color bianco panna, talvolta rosaceo, mentre i fiori che si trovano all'interno sono tubulosi e hanno 5 petali bianchi lunghi circa 2 mm. Sono portati da lunghi steli contornati da foglie alterne verde scuro di consistenza molto leggera.

foto-cdg-f-achillea-millefoglie

I frutti sono rappresentati da due tipi di acheni marronastri, leggermente dissimili nell'aletta che li circonda, a seconda se sono generati dai fiori esterni o interni.

Fin dall'antichità la pianta era conosciuta per le sue proprietà medicinali ed usata come anticoagulante e ipotensiva. Tutt'oggi è apprezzata per le stesse proprietà dalla moderna erboristeria, ma anche per tisane digestive e contro la fragilità capillare.

Molti anni fa era usanza sospendere nelle botti di vino, un sacchetto contenente i semi della pianta, che grazie alle loro proprietà antisettiche, avevano lo scopo di migliorarne la conservazione.

Plinio racconta come Achille, informato dal medico Kirone sulle proprietà cicatrizzanti della pianta, l'avesse utilizzata nella cura delle ferite dei suoi soldati, durante l'assedio di Troia. L'Achillea infatti, lega il suo nome ad Achille e al ricordo di questo fatto, mentre l'epiteto 'millefolium' giustifica le sue innumerevoli foglioline.

 

ALTRE FOTO

Achillea millefoglie • Achillea millefolium

foto-cdg-f-achillea-millefoglie
foto-cdg-f-achillea-millefoglie