cdg f anemone giallo 001   Nome scientifico: ANEMONOIDES RANUNCULOIDES
  Nome comune: ANEMONE GIALLO
  Famiglia: Ranunculaceae
  Fioritura: Marzo-Maggio
  Habitat: Predilige boschi misti di latifoglie e faggete, con suoli ricchi, humosi, calcarei. Fino a 1400 m. Non è presente in Puglia, Calabria,Sicilia e Sardegna


Descrizione

cdg-f-anemone-giallo dis

 Pianta erbacea perenne, tossica a sviluppo strisciante, con rizoma fusiforme, dal quale si diparte un esile fusto piuttosto eretto, recante una sola infiorescenza, alto fino a 30 cm.

Al momento della fioritura le foglie basali sono assenti, ma lungo lo stelo, poco sotto l’infiorescenza, si trovano 3-5 elementi palmati intensamente dentellati di color verde brillante.

Il fiore posto alla sommità dello stelo, è generalmente unico, grande fino a 3 cm, molto rassomigliante a quello del ranuncolo. Il calice si compone di 5-8 sepali petaloidi, presto caduchi, di forma ovale, leggermente pelosi all’esterno. Sono di color giallo dorato, come i numerosi stami e pistilli che si trovano al centro. Durante le giornate molto umide e piovose, il fiore si reclina verso il basso, preservando così gli organi riproduttori.

Il frutto consiste in acheni multipli pelosi caratterizzati dalla persistenza dello stilo.

Il contatto con questa pianta, può provocare irritazioni per la pelle e per le mucose, dato l’alto contenuto di Protoanemonina e Saponine, anche se anticamente veniva utilizzata per uso esterno per combattere i dolori reumatici e articolari.

Il nome “Anemone” venne attribuito alla pianta dal filosofo e botanico greco Teofrasto e significa Fiore del Vento (dal greco Anemos); mentre l'epiteto “ranunculoides” allude alla somiglianza col fiore del Ranuncolo.

Nelle regioni Lombardia e in Molise è una specie protetta.

Fotografato nella Riserva Naturale delle Cornate lungo il viottolo dei Selciaini

  cdg f anemone giallo 002
  cdg f anemone giallo 003
  cdg f anemone giallo 003

 

Anemone giallo -- Anemonoides ranuncoloides