cdg-f-ranuncolo-millefoglie   Nome scientifico: RANUNCULUS MILLEFOLIATUS
  Nome comune: RANUNCOLO MILLEFOGLIE
  Famiglia: Ranunculaceae
  Fioritura: Aprile-Giugno
  Habitat: pascoli sassosi e aridi, preferibilmente su substrato calcareo. Non è presente nelle regioni del Nord Italia.


Descrizione

Il Ranunculus millefoliatus è una pianta erbacea perenne considerata piuttosto rara, che cresce solo a quote che variano da 400 a 1400 metri.

 

Dalle sue radici biancastre-fibrose, fascicolate, si ergono fusti pubescenti, semplici e talvolta biforcati, alti fino a 30 cm.

 Le foglie basali, color verde scuro, appaiono vellutate, suddivise in numerosi stretti segmenti (tripennatosette). Quelle che si trovano lungo il fusto, sono invece di misura ridotta, portate da un breve picciolo, talvolta mancante.

 Il fiore si trova solitamente all'apice di lunghi peduncoli, ha 5 sepali sporgenti e 5 petali spatolati di color giallo lucido-brillante, grandi fino a 2 cm, con numerosi stami.

 Il frutto è formato da un aggregato di acheni con becco a uncino, che formano una spiga oblunga.

 cdg-f-ranuncolo-millefoglie 004La pianta, dato l'alto contenuto di 'protoanemonina', è tossica in tutte le sue parti, tanto che nell'antica Roma veniva detta 'Erba sceletata'.

 Il suo nome deriva da una parola latina che significa 'piccolo ranocchio', per descrivere l'habitat della maggior parte delle Ranuncolacee, che spesso, come le rane, si trova in prossimità di luoghi umidi. L'epiteto 'millefoliatum' descrive le sue foglie finemente suddivise.

cdg-f-ranuncolo-millefoglie 007 

Fotografato in Cornata.

  cdg-f-ranuncolo-millefoglie 002
  cdg-f-ranuncolo-millefoglie 003
  cdg-f-ranuncolo-millefoglie 005
  cdg-f-ranuncolo-millefoglie 006

Ranunculus millefoliatus -- Ranuncolo millefoglie