visnaga-comune   Nome scientifico: VISNAGA DAUCOIDES -AMMI VISNAGA
  Nome comune: VISNAGA COMUNE
  Famiglia: Apiaceae
  Fioritura: Maggio – Settembre
  Habitat: terreni incolti, suoli argillosi e piuttosto umidi. Fino a 800 m. Non è presente in Piemonte, Val d'Aosta, Veneto, Friuli.


Descrizione

Pianta erbacea a ciclo annuale o biennale, con distribuzione prevalentemente mediterranea, presente soprattutto, anche se in maniera frammentata, nelle regioni dell'Italia centrale, peninsulare e insulare.

Ha portamento eretto con fusti rigidi, alti fino a 90 cm, lignificati fin dalla base, che si ramificano verso l'alto.

Le foglie sono finissimamente divise e ricordano quelle del finocchio, hanno consistenza setosa; di color verde chiaro, più grigiastro nella parte inferiore.

All'apice dei fusti si sviluppano delle grandi infiorescenze ramificate a forma di ombrello simili a un pizzo ricamato, costituite da tanti piccoli fiorellini bianchi con 5 petali.

I fiori si aprono col tempo asciutto e tendono a chiudersi con l'umidità.

Il frutto è costituito da piccoli acheni duri, scanalati e costoluti esternamente, di colore grigiastro.

Le foglie e i fiori della pianta, se stropicciati emanano un delicato profumo.

Fin dal tempo degli Egizi si hanno notizie dell'utilizzo di questa pianta usata come diuretico, anche se già ne era conosciuta la moderata tossicità.

Nota per la sua proprietà fotosensibilizzante, che facilita la ripigmentazione cutanea in presenza di macchie bianche della pelle, viene usata come coadiuvante per il trattamento della psoriasi.

L'etimologia del suo nome deriva dallo spagnolo 'Biznaga', a sua volta proveniente da una parola araba, col significato di 'prezzemolo' e dal latino 'Pastinaca' riferito alle piante della famiglia Apiacee.

  visnaga-comune 002
  visnaga-comune 003
  visnaga-comune 004
  visnaga-comune 005
  visnaga-comune 006
   

Visnaga comune -- Visnaga daucoides - Ammi visnaga