cdg f buglossa azzurra 001   Nome scientifico: ANCHUSA AZUREA
  Nome comune: BUGLOSSA AZZURRA
  Famiglia: Boraginaceae
  Fioritura: Aprile-Luglio
  Habitat: ambienti aridi e incolti. Terreni con substrato basico. Fino a 1200 m. Non è presente nel Trentino.


Descrizione

cdg-f-buglossa-azzurra dis

Pianta perenne robusta con portamento cespuglioso che può superare anche il metro di altezza.

Il suo fusto, ramificato nella parte superiore è ispido, con densi peli setolosi che ricoprono tutta la pianta.

Ha foglie basali di forma lanceolata, lunghe fino a 15 cm, con margine ondulato e breve picciolo. Quelle che crescono lungo il fusto hanno dimensioni ridotte, di color verde grigiastro

L’infiorescenza è piuttosto lassa e si allunga durante la fioritura. Il calice è diviso fin dalla base in 5 lobi acuti, che sostengono il tubo della corolla che si apre in 5 lobi rotondeggianti, prima rosacei, poi di un bellissimo azzurro-violetto lucido. Al centro c'è  una piccola squamosità  di colore bianco, densamente pelosa.

Il frutto è formato da 4 acheni a forma di cono, seminascosti dai sepali.

Con le foglie più giovani e i getti fioriferi ancora teneri della pianta, lessati insieme ad altre piante alimurgiche, si possono preparare ottimi risotti, ripieni o frittate.

Con i fiori invece, si possono decorare colorate insalate crude.

Anticamente questa pianta era conosciuta per le sue proprietà diuretiche, depurative e calmanti della tosse, anche se l’alcaloide in essa contenuto, poteva avere effetti negativi sul sistema nervoso.

La radice forniva una tintura rossastra usata nella cosmesi, tanto che il termine greco 'ankousa' significa  'belletto', usato dalle donne greche e romane per  colorare la carnagione del viso. L’aggettivo “azurea” si riferisce chiaramente al bel colore della corolla. Il nome comune di “Buglossa”, che significa “Lingua di Bue”, fa riferimento alla peluria ispida che ricopre tutta la pianta.

L’Anchusa Azurea, fino a pochi decenni fa era ritenuta una infestante delle culture ma oggi, a causa dei diserbanti è diventata una pianta in via di rarefazione.

                    



  cdg f buglossa azzurra 002
  cdg f buglossa azzurra 003
  cdg f buglossa azzurra 004
   
   
   

Buglossa azzurra -- Anchusa azurea