cdg f orc dei fuchi 001   Nome scientifico: OPHRIS HOLOSERICEA FUCIFLORA
  Nome comune: ORCHIDEA OFRIDE DEI FUCHI
  Famiglia: Orchidaceae
  Fioritura: Fine aprile - inizio giugno
  Habitat: prati aridi, garighe, cespugli. Terreni calcarei. E' presente su tutto il territorio nazionale,esclusa la Sardegna.


Descrizione

cdg-f-orc-dei-fuchi dis

E' una pianta perenne con fusto che può raggiungere  15 - 40 cm. 

Le foglie, raccolte in rosetta basale, sono ovate-oblunghe color verde-grigiastro.

L'infiorescenza è formata da 2 a10 fiori color bianco-rosato-porpora, talvolta con nervature verdastre, con sepali  ovali, larghi e divergenti, rivolti all'indietro, di colore che può variare in diverse tonalità di rosa.

I petali sono di forma triangolare anch'essi di colore variabile e molto più corti dei sepali, ricoperti di peluria vellutata.

Il labello è di forma trapezoidale, color bruno rossastro, con un complesso disegno dato da linee gialle e presenta un margine peloso talvolta sfumato di giallo con 2 piccole protuberanze che lo fanno rassomigliare alla femmina del bombo.

In Italia questa specie è presente in svariate sottospecie, tutte rassomiglianti e facilmente confondibili.

Le orchidee sono tra le più vecchie specie floricole, in quanto la loro comparsa sulla terra si fa risalire a circa 65 milioni di anni fa. I resti più antichi sono stati ritrovati a Bolca, vicino Verona.

 

La parola "Holosericea" deriva dal greco e significa "fatto di seta" e descrive i sui morbidi fiori setosi. "Fauciflora" invece deriva dal latino e significa "fiori che sembrano fuchi".

Specie protetta                  



  cdg f orc dei fuchi 002
  cdg f orc dei fuchi 003
  cdg f orc dei fuchi 004
  cdg f orc dei fuchi 005
   
   

Orchidea dei fuchi -- Ophiris holosericea fuciflora