cdg r narciso montano 001   Nome scientifico: NARCISSUS POETICUS
  Nome comune: NARCISO MONTANO
  Famiglia: Amaryllidaceae
  Fioritura: Aprile-Maggio
  Habitat: Luoghi umidi, bordi di boschi ombrosi. Suoli calcarei e misti da 300 a 1600m. Non è presente in Sicilia e in Sardegna


Descrizione

cdg-r-narciso-montano dis

Pianta perenne con bulbo ovale, circondato da guaine carlilaginose, alta fino a 50 cm.

Presenta 3-5 foglie che nascono direttamente dal bulbo, di forma lineare, piuttosto strette (5-8mm), di color verde-azzurrognolo, superanti l'altezza del fiore.

I fiori molto belli e appariscenti, delicatamente profumati, crescono solitari su steli eretti, protetti da una spata cartilaginosa. Sono composti da 6 tepali bianchi di forma ovale, disposti a stella. Al centro, si trova una corona circolare col margine leggermente ondulato, di color giallo intenso alla base, bordata di rosso sul margine. L'estremità del fiore, mostra dietro di sé, una spata cartacea giallastra che protegge il bocciolo.

Il frutto è una capsula suddivisa internamente in tre sezioni, contenenti semini marroni.

Da questi delicatissimi fiori, vengono coltivate specie che forniscono le fragranze fondamentali per l'industria profumiera, specialmente in Francia e in Olanda.

Nell'antichità il Narciso era legato a diverse credenze. Era ritenuto simbolo del risveglio primaverile della terra e la sua corolla, simboleggiava il Sole.

Il Narciso Montano, è una specie rigorosamente protetta. In un recente passato, la pianta era comunissima, diffusa in abbondanti fioriture, ma per la raccolta frenetica e selvaggia che veniva praticata, sia per la bellezza dei fiori, sia per l'estrazione delle fragranze, è diventata una specie a rischio estinzione ed è tutelata perciò da leggi che ne vietano la raccolta.

 

L'origine del suo nome proviene da una parola grega che significa torpore, poichè il suo profumo intenso potrebbe provocare sonnolenza. 'Poeticus' derivante dal latino, allude alla bellezza del fiore, che veniva appunto descritto dai poeti.

                    



  cdg r narciso montano 002
  cdg r narciso montano 003
   
   
   
   

Narciso montano -- Narcissus poeticus