cdg-f-ranuncolo-favagello   Nome scientifico:  FICARIA VERNA
  Nome comune: RANUNCOLO FAVAGELLO
  Famiglia: Ranunculaceae
  Fioritura: Gennaio-Maggio
  Habitat: Boschi misti, campi, prati, bordi di viottoli. Predilige terreni umidi, basici, ricche di sostanze nutritive. Frequente in gruppi estesi. Fino a 1400 m.


Descrizione

cdg-f-ranuncolo-favagello dis

Pianta perenne, alta fino a 30 cm, con piccoli tuberi sotterranei e numerosi radici carnose, che ogni anno generano nuove foglie e fiori. Il fusto è cavo, di consistenza molle e prostrato, poi eretto, color verde brillante.

Le foglie radicali hanno un lungo picciolo, cuoriformi, con margine ondulato, di consistenza assai carnosa, color verde lucido con varie nervature e talvolta macchie più scure. Quelle inserite lungo il fusto sono più piccole, con stelo più breve. 

I fiori, solitari, ermafroditi, portati da un lungo peduncolo, sono larghi circa 2,5cm. Hanno il calice formato da 3sepali ellittici, con corolla formata da 7-11 petali oblunghi di color giallo dorato molto lucente, con nervature e stami gialli.

Il frutto, inserito nel ricettacolo, è composto da numerosi acheni ovoidali, irsuti o pelosi, con apice acuto.

 

Questa pianta, è l'unica specie tra le "Ranuncolacee", ad essere in parte commestibile, purchè raccolta prima della fioritura. Durante questa fase, è ricca di vitamina C ed è possibile consumare, previa bollitura, sia le foglie che le radici. Durante il periodo della fioritura invece, la pianta produce "anemonina", tossica per l'uomo.

In erboristeria è utilizzato l'infuso come rimedio per togliere le impurità della pelle. In passato, le sue foglie venivano consumate per combattere lo scorbuto, perché ricche di vitamina C. Il botanico fiorentino del '700, Targioni Tozzetti, ne consigliava l'utilizzo solo in caso di guerre o carestie!

La parola latina "Ranunculus", significa: piccola rana, in quanto la pianta predilige zone paludose e umide.  "Ficaria", che proviene dal latino "ficus", sottolinea la somiglianza dei suoi bulbi con la forma dei fichi e l'epiteto 'verna', sempre proveniente dal latino, ha significato di 'primavera', in quanto è tra le prime piante a fiorire, dopo il freddo invernale. Il nome popolare di "Favagello", è riferito alla forma del frutto, che ricorda la forma di una piccola fava. 

 

 

                    



  cdg-f-ranuncolo-favagello 002
  cdg-f-ranuncolo-favagello 003
  cdg-f-ranuncolo-favagello 004
   
   
   

Ranuncolo favagello -- Ficaria verna