Miniottero

Southern bentwing bat

Miniopterus schreibersii

Classe: MAMMALIA
Ordine: CHIROPTERA
Famiglia: MINIOPTERIDAE 
Genere: MINIOPTERUS

In Italia la specie è diffusa su l'intero territorio comprese le isole.

Specie di medie dimensioni. Lunghezza testa-corpo: 50-62 mm; lunghezza coda: 56-64 mm; lunghezza avambraccio: 45.4-48 mm; apertura alare: 305-342 mm; peso: 9-16 g. 

Pelliccia folta sul dorso di colore grigio, la parte addominale più chiara. Il Miniottero è strettamente legato all’ambiente cavernicolo, anche in estate i suoi rifugi sono cavita naturali o artificiali, è molto gregario e forma grandi colonie, ad esempio sembra che l'intera popolazione sarda usi come rifugio invernale un unica grotta. Ha un volo molto veloce, raggiunge velocità di 50-55 kMh. Caccia in ambienti aperti, lungo i ruscelli, intorno ai lampioni o sotto la volta dei boschi di latifoglie a scapito di insetti di modeste dimensioni (lepidotteri, coleotteri e ditteri,) che cattura in volo a circa 5-20 metri dal suolo anche lontano dai rifugi.

L'accoppiamento avviene in autunno, è l’unica specie nella quale la fecondazione dell’ovulo avviene subito dopo l’accoppiamento, invece che dopo l’ibernazione. Lo sviluppo embrionale inizia subito,per poi rallentare o cessare nel periodo invernale, in modo da consentire il parto primaverile come negli altri chirotteri europei. Tra la fine di maggio e luglio nasce un piccolo, raramente due. Le femmine raggiungono la maturità sessuale nel secondo anno di vita. I piccoli diventano autonomi a circa 7-8 settimane di età. Massima età registrata in cattività 16 anni.

in Europa molte grandi colonie  sono scomparse. In Italia è abbastanza diffuso, ma si sono registrate notevoli diminuzioni. Valutata Vulnerabile  per il declino della popolazione. Essenndouna specie nettamente cavernicola, rara in ambienti antropizzati, i maggiori pericoli sono: speleologia; visite ricreative in grotta; Chiusura di grotte o gallerie.