Orecchione

Plecotus auritus

Plecotus auritus

Classe: MAMMALIA
Ordine: CHIROPTERA
Famiglia: VESPERTILIONIDAE
Genere: PLECOTUS

In Italia la specie è presente solo nelle regioni settentrionali e centrali, Campania e  Sardegna

Lunghezza della testa e del corpo tra 42 e 53 mm, dell'avambraccio tra 34 e 43 mm, della coda tra 37 e 55 mm, del piede tra 7 e 8 mm, delle orecchie tra 37 e 55 mm, apertura alare: 240-285 mm e un peso fino a 12 g.

Hanno una pelliccia lunga, soffice, marrone grigio, le parti ventrali sono più chiare. Il muso è conico, bruno chiaro e occhi grandi con una maschera più scura intorno. Le orecchie grandi, di colore marrone e di forma ovale. Questo pipistrello è una tipica specie di bosco e può essere osservata in diversi tipi di foreste. Si appollaia sia nelle cavita degli alberi che negli edifici durante l'estate. Sopporta bene il freddo può essere trovato in letargo nelle cavità degli alberi (se l'inverno è moderato) o nei siti sotterranei in piccoli numeri, da ottobre-novembre fino a marzo-aprile. È stanziale e compie spostamenti di pochi chilometri fra i rifugi invernali e quelli estivi.

La caccia inizia a notte fonda e prosegue fino all'alba, vola lentamente, cambiando di frequente direzione, caccia soprattutto tra le fronde, farfalleggiando con grande agilità in spazi ristretti, o verticalmente lungo la chioma degli alberi per scandagliarne il fogliame. Si nutre di lepidotteri e  grossi ditteri catturati in volo nella densa vegetazio.

L'accoppiamento avviene in autunno, probabilmente anche durante l'inverno e primavera. A giugno danno alla luce un piccolo, che raggiunge l' indipendenti a circa 7-8 settimane di età, e la maturità sessuale  a 2 anni di età, mediamente possono vivere 4 anni. 

Popolazione in declino, principale causa la cattiva gestione forestale e taglio dei vecchi alberi nei boschi maturi.