Pozzo Venelle 2

Progetto DESCRAMBLE

 

2021 02 11 percorso lago boracifero027Nella postazione adibita alla perforazione geotermica, che abbiamo fiancheggiato durante il nostro cammino, nell’anno 2017 è stato perforato il pozzo Venelle 2R1. La particolarità di questo pozzo è quella di appartenere al progetto DESCRAMBLE acronimo di Drilling in d Ep Super Critical  AMBient of continentaL Europe, finanziato dalla UE con partner primario ENEL GREEN POWER  ed altre società tedesche e norvegesi. La scelta di realizzare la perforazione in questo sito e stata legata principalmente a diversi fattori.

  • La posizione e' all’ interno di un'area del territorio geotermico dove da pozzi già perforati, in particolare S.Pompeo 2  risalente al 1981, si erano riscontrati eventi e rilevati dati particolari. Infatti quanto scaturito faceva presupporre che, raggiungendo una profondità della crosta continentale compresa tra i 3000-3500 mt. di profondità si potessero raggiungere fluidi definiti "Supercritici" per le loro caratteristiche fisiche e chimiche, con temperature nella zona di contatto ≥ 450°C ed associati valori di pressione molto elevati. Questa zona viene denominata dai Geologi Marker: "Orizzonte K", il cui raggiungimento è lo scopo finale, ai fini di ricerca e non di sfruttamento, di questa perforazione.

Mass 6000EL’ attività che prende il via con un impianto Mass 6000 e personale di ENEL GREEN POWER, utilizzando tecnologie all’ avanguardia a livello mondiale, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza per il personale e per l’ambiente. La perforazione ha  inizio nel mese di aprile e per   ottimizzare e risparmiare, sfrutta in parte il pozzo già esistente, partendo in una nuova direzione dalla profondità di 1054 mt e termina dopo aver raggiunto i 2909 mt. Gli obiettivi prefissati  sono stati parzialmente raggiunti, in particolare dai risultati dei rilievi termometrici effettuati dai quali già alla profondità di 2500mt. è stata rilevata una temperatura di 342°C  ed una temperatura della roccia di circa 386°C. Particolarmente significativo il risultato della termometria effettuata in prossimità del fondo pozzo 2909mt. Qui è stato utilizzato uno strumento molto sofisticato della società norvegese SINTEF, partner del progetto, con il quale è stata rilevata una temperatura prossima ai 500°C!

_______________________