cdg f orc porpora 001   Nome scientifico: ORCHIS PURPUREA
  Nome comune: ORCHIDEA PORPORA
  Famiglia: Orchidaceae
  Fioritura: Marzo - Giugno
  Habitat: Bordi delle strade, margine dei boschi. Terreni non molto umidi, fino a 1300 m. Non è presente in Val d'Aosta e in Sicilia.


Descrizione

cdg-f-orc-porpora dis

E' una delle Orchidee tra le più alte e robuste, che può oltrepassare anche i 60 cm. di altezza.

Le sue radici sono costituite da due rizomi ovoidali, da cui si diparte il fusto piuttosto consistente, angoloso, sfumato di rossastro alla sommità.

Le foglie sono ampie riunite in rosetta, oblunghe e consistenti, di color verde lucente, lunghe fino a 30 cm. Le superiori sono acute, più piccole.

La densa infiorescenza ha la forma di una spiga conica violacea e può essere formata da oltre 100 fiori. Questi, molto grandi e appariscenti, hanno sepali e petali uniti a formare un casco di color porpora scuro, con striature e macchiettature evidenti.   Il labello trilobo è biancastro cosparso di macchiette e ciuffetti di peli color porpora. I due piccoli lobi laterali hanno forma acuta. Il lobo mediano si allarga diventando bilobo e mostra al centro una specie di piccola appendice che fa assumere al fiore l'aspetto di una figura umana che giustifica il nome popolare di uomo nudo. Lo sperone è rivolto verso il basso.

In tempi lontani, venivano consumati i tuberi di questa pianta, perché data la rassomiglianza con i testicoli, (dal greco "Orchis") si pensava che avessero proprietà afrodisiache e favorissero le probabilità di avere figli maschi.

Di questa bella Orchidea se ne possono osservare varietà  apocromatiche, con la caratteristica dei fiori completamente bianchi.

 

 

 

cdg f orc porpora 006cdg f orc porpora 006

 

 Come tutte le orchidee, è una specie protetta

  cdg f orc porpora 002
  cdg f orc porpora 003
  cdg f orc porpora 004
  cdg f orc porpora 005
   
   

Orchidea porpora -- Orchis purpurea