• Farneta
  • Volterra

Gerfalco

gerfalcoGerfalco ai piedi del rilievo montuoso delle Cornate si trova il piccolo borgo di Gerfalco, presumibilmente già abitato da popolazioni sassoni, arrivate con le invasioni barbariche per lo sfuttamento delle sue preziose miniere d'argento..
Il suo nome infatti deriva dal tedesco antico "Ger-Falke" che significa portatore di falco.
gerfalcoIl borgo è sorto in epoca medievale ed è stato ripetutamente conteso dai Vescovi di Volterra, dalle famiglie Pannocchieschi e Aldobrandeschi, nonchè dalle Repubbliche di Siena e di Massa Marittima, per potersi assicurare lo sfruttamento dell'argento delle miniere presenti nella zona. Dopo un periodo di decadenza dovuto all'esaurimento del filone argentifero il paese di Gerfalco venne inglobato nel Gran Ducato di Toscana.
gerfalco2Nel paese sono ancora visibili alcune parti delle mura che risalgono al XII° secolo che racchiudevano l'antico borgo con due porte di accesso ad arco tondo e due torri di guardia a struttura circolare risalenti alla dominazione senese. All'interno delle mura sono presenti due chiese, quella di San Biagio e quella della Misericordia più volte restaurate. Al di fuori delle mura, invece, vi è la chiesa di S. Agostino con annesso l'antico convento agostiniano risalente al 300.

 

 

 

 Gerfalco