Allocco

allocco 01

emma cellesi

Strix aluco


Classe: Uccelli
Ordine: Strigiformi
Famiglia: Titonidi

L'allocco è una specie diffusa in Eurasia e Africa nord-occidentale. In Italia è presente in tutte le regioni, tranne la Sardegna. E' presente in tutta la catena alpina fino a circa 1500 metri di quota.

 Ascolta il verso

Foto da wikipedia
allocco 02
Foto di Ellen26 da Pixabay

Caratteri distintivi

Lunghezza totale: 38-45 cm; Apertura alare: 88-100 cm; Peso: Maschio: 300-550 grammi- Femmina: 350-700 grammi
Presenta corpo massiccio, grande come quello di una cornacchia ma più obusto.

Il piumaggio è bruno-grigio o marrone-rossiccio, in entrambe i sessi, con striature longitudinali scure; nei giovani è simil a quello degli adulti.

Il becco è breve, adunco, giallastro. La testa è grande, tondeggiante, con dischi facciali, priva di ciuffi, con occhi scuri posti anteriormente. Le ali sono lunghe e larghe. La coda è breve, barrata e squadrata.Le zampe sono di media lunghezza, con tarsi e dita piumate, chiare, con unghie uncinate.

La femmina è più grossa del maschio.

Biologia

Il periodo d riproduzione va da circa marzo a giugno. Depone da 2 a 9 uova bianche e rotonde in cavità di grossi alberi, nicchie di muri, vecchi nidi di corvidi. Il periodo di incubazione dura 28-29 giorni (normalmente una covata all'anno).

La prole è nidicola e abbandona il nido a 4-5 settimane, quando non è ancora in grado di volare e si intrattiene nelle immediate vicinanze per alcuni giorni.

Ha abitudini prevalentemente notturne e crepuscolari.

Vive solitario in zone boscose, alberate, rocciose e anche urbane.

Fenologia: sedentario, nidificante, migratore parziale.Alimentazione: carnivora-insettivora (micromammiferi, uccelli, anfibi, grossi insetti). Il canto principale è costituito da una serie di cupi "huùu...u - huùu...uuuuu" (maschio), tremolanti nella seconda parte.Il volo è silenzioso e leggermente ondeggiante, battuto, intervallato da planate.In libertà vive oltre 19 anni, in cattività oltre 27.