Sulla glomerata

 

Nome scientifico: Sulla capitata (Hedysarum capitatum)

Famiglia: Fabaceae

Fioritura: Marzo-Maggio

         

 

Habitat:

pendii e prati aridi. Presente nell’Italia centro-meridionale, escluso Lazio, fino a 1000 m.

Mi sa che c'è qualcosa che non va

DESCRIZIONE

Mi sa che qualcosa non va

E’ una piccola, graziosa pianta annuale alta circa una ventina di cm, con brevissimi fusti prostrati, più consistenti alla base, che spuntano da una breve radice pelosa di colore rossastro.

Le foglie, di color verde-grigio intenso, glabre nella parte superiore, sono composte da circa 15/21 paia di piccole foglioline ovali ellittiche, con evidente nervatura centrale e terminanti a punta.

L’infiorescenza portata da peduncoli di 4-6 cm, è raccolta in racemi multiflori che sovrastano le foglie. Il fiore ha una corolla di colore rosa con sfumature porpora, con lungo vessillo striato.

Il frutto è rappresentato da piccoli gruppi di segmenti ellittici di color verde-giallastro ricoperti da piccole escrescenze spinulose, contenenti semini di 3-4 mm.

La Sulla capitata è ritenuta una pianta piuttosto rara, per questo protetta da leggi regionali. E’ un’ottima foraggera, è commestibile con proprietà antiossidanti e ipoglicemizzanti.

L’etimologia del suo nome sembra perdersi nella notte dei tempi! Forse dal castigliano ‘Zulla’, nome popolare che descriveva una serie di piante appartenenti allo stesso genere. ‘Capitata’ invece deriva dal latino ‘caput’ col significato di testa grossa, riferita alle caratteristiche del capolino.

 

 

Mi sa che qualcosa non vaMi sa che qualcosa non va

 ALTRE FOTO

Mi sa che qualcosa non va

Mi sa che qualcosa non va

Mi sa che qualcosa non va