Donnola

donnola 01

emma cellesi

Mustela nivalis (Linneo,1758) 

Classe: Mammalia
Ordine: Carnivora
Famiglia: Mustelidae
Genere: Mustela

donnola worldÈ diffusa in tutta Europa, in Asia, America del Nord e Africa.  In Italia è presente su tutta la penisola, ad eccezione delle isole minori.

donnola 03
Foto di Trond Giæver Myhre da Pixabay

E’ il più piccolo mustelide con un peso massimo nel maschio di 200 grammi; presenta dorso, testa e coda color rossiccio-bruno mentre la parte ventrale è bianco gialliccia.

Nelle zone montane o molto fredde assume un mantello invernale completamente bianco simile all’ermellino. Si adatta a vari tipi di habitat: pianure, montagne, boschi, coltivi, ecc..ha abitudini notturne e solitaria soprattutto quando caccia, può essere attiva anche di giorno.

È una cacciatrice incredibile che attacca e uccide animali più grandi di lei, afferrandoli alla nuca o alla gola; è capace di nuotare e si arrampica senza difficoltà. Si rifugia in una tana fatta in cataste di legna o tronchi cavi.

È un animale territoriale che difende dai propri simili il territorio di caccia che può avere un’ampiezza di vari ettari.

donnola 02

Foto di David Mark da Pixabay

Il periodo degli amori è in marzo-aprile. La gestazione dura 34-37 giorni; i piccoli per nidiata variano da 2 a 7; i cuccioli aprono gli occhi a 25 giorni e risultano svezzati dopo circa 4 settimane.

In condizioni favorevoli la Donnola può avere due parti annui e la vita media si aggira intorno ai 3 anni in natura e 10 anni in cattività