Fagiano

fagiano 01

emma cellesi

Fhasianus colchicus 


Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Sottofamiglia: Fasianini
Genere: Phasianus
Specie: colchicus

 

Ascolta il verso

Foto di Jan Temmel da Pixabay
fagiano 03
Foto di Andrew Martin da Pixabay

Caratteri distintivi

Maschio 66/89 cm, Femmina 53/63 cm per un peso variabile dai 800/1500 g.

Uccello ben piumato, dalle dimensioni di un pollo domestico, corpo ovale con coda lunga ed appuntita, ali medie e potenti, il M. é molto variopinto con testa verde-scuro brillante, porzioni di pelle rossa attorno agli occhi e corti ciuffi auricolari, piumaggio per lo più rosso-bruno con grossolana barratura nera, presenta collare bianco nella sottospecie Torquatus e Mongolicus.

fagiano 02Piumaggio mimetico bruno giallastro con macchie nere nella Femmina; parti superiori variamente screziate di chiaro e scuro; parti inferiori color crema.

Il giovane é somigliante ad una starna, meno tondeggiante.Comportamento: molto elusiva e mimetica la Femmina.. fugge spesso correndo.

Il volo é veloce e dritto, poco agile.

E’ stanziale.Riproduzione- aprile/giugnoCova - 23/24 giorniNumero uova - 8/12In grado di volare - a 12/15 giorni 

 

Distribuzione

fagiano 04

Foto di mkupiec7 da Pixabay

- Spc. Colchico privo di collare, originario del Colchide Ponte Eusino (attuale Mar Nero) scoperti sul fiume Phasis, Spc. Mongolico dalla Mongolia, spc. Torquato dalla Cina e Corea, spc. Formosano dall’isola di Formosa, etc. Oltre a queste ed altre sottospecie esiste una mutazione melanica del fagiano detto Tenebroso. Per alcuni autori é da attribuirsi alla sola sottospecie-tipo P. c. colchicus.


NOTA: il fagiano attualmente utilizzato per il ripopolamento a scopo venatorio non appartiene a nessuna delle sottospecie sopra citate, ma e’ frutto di incrocio e successivo meticciamento fra le diverse forme. Solitamente e’ fornito di collare, ha copritrici delle ali di colore chiaro e groppone grigio-verde.