L'Alisso montano è una piccola pianta perenne, facilmente confondibile con altre specie e sottospecie che si distribuiscono localmente, nelle diverse zone della nostra Penisola.
Si presenta come un piccolo arbusto lignificato alla base, i cui rametti superiori erbacei, possono raggiungere un'altezza di circa 20/25 centimetri. Il fusto semilegnoso, ramificato alla base, emette getti fogliosi sterili e getti fioriferi, entrambi ricoperti di peli stellati.
Le foglie sono lineari, lanceolate o spatolate, attenuate alla base, di color verde intenso, percorse da una evidente nervatura. Le superiori sono progressivamente più piccole e uniformemente pelose sulle due facce.
L'infiorescenza dell'Alisso montano è un corimbo apicale che generalmente non presenta altre infiorescenze ascellari, e si allunga progressivamente durante le fasi di fioritura e fruttificazione.
Il fiore ha un calice di sepali giallastri e pelosi e 4 petali di colore giallo brillante, di forma spatolata-cuoriforme, con una leggera insenatura all'apice. (margine retuso).
Il frutto è una piccola siliqua compressa, orbicolare, ricoperta di peluria, contenente1-2 semini alati.
Il suo nome 'Alissum', proviene dalle parole greche 'a' (privativo) e lyssa che significa pazzia e rabbia, con probabile riferimento a un antico utilizzo della pianta contro la rabbia, 'montanum' invece, proveniente dal latino, è chiaramente riferito alla zona di crescita della pianta.
Fotografato in Cornata
|