Molosso di Cestoni

tadarida teniotishttps://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Tadarida_Teniotis263.JPG

Tadarida teniotis

Classe: MAMMALIA
Ordine: CHIROPTERA
Famiglia:MOLOSSIDAE
Genere:
TADARIDA

In Italia è segnalato in quasi tutte le regioni,  anche se seppure a bassa densità.

E’ un pipistrello di grossa taglia. Lunghezza della testa e del corpo tra 74 e 92 mm, dell'avambraccio tra 57 e 64 mm, della coda tra 37 e 57 mm, del piede tra 9 e 12,1 mm, delle orecchie tra 25 e 32 mm, un'apertura alare fino a 45 cm e un peso fino a 54 g.

La pelliccia è corta, e densa. Sul dorso è grigio cenere o grigio-brunastro, sul ventre è più chiaro. La coda, diversamente dagli altri pipistrelli nostrani, si estende oltre il patagio, restando libera per diversi centimetri. Unico rappresentante europeo della famiglia dei Molossidi. Assomiglia nel capo ad un cane mastino: presenta tipiche orecchie che sopravanzano il muso

Specie tipica di zone rocciose,ora presente anche negli ambienti urbani. Nel suo ambiente naturale si rifugia nelle fenditure delle rocce, sia per l’estate che per l’inverno. In ambito cittadino usa gli interstizi presenti negli edifici, ponti o altri grandi manufatti.

Lascia il rifugio al crepuscolo o anche prima, per cacciare si può allontanare oltre 100 km dal rifugio. Il foraggiamento si svolge a quote variabili, fra i 10-20 metri, ma spesso assai più in alto. Esce spesso anche con vento e pioggia. Il volo è veloce, rettilineo e con planate. Si nutre di grandi insetti alati: Lepidotteri, Carabidi e Scarabaeidi e Ditteri.

Il suo verso è udibile anche dall’orecchio umano per la bassa frequenza che emette (12-14 kHz). La longevità massima nota è di almeno 10 anni.

Le femmine raggiungono la maturità sessuale nel primo anno e danno alla luce un solo piccolo all'anno, tra giugno e luglio.

la specie è  considerata a basso rischio