Nottola

Nyctalus noctula

Nyctalus noctula

Classe: MAMMALIA
Ordine: CHIROPTERA
Famiglia: VESPERTILIONIDAE
Genere: NYCTALUS

In Italia la specie è diffusa su l'intero territorio eccetto le isole.

è una specie di grandi dimensioni, lunghezza testa-corpo: 60-82 mm; lunghezza coda: 41-60.6 mm; lunghezza avambraccio: 48-58 mm; apertura alare: 320-400 mm; peso: 19-40 g.

 

Pelliccia è corta e folta la parte dorsale di colore marrone, la parte addominale più chiara. In estate predilige i boschi di latifoglie dove trova rifugio nelle cavita degli alberi. La caccia inizia poco dopo il tramonto, talvolta anche di giorno, vola sopra la chioma degli aleri ma può abbassarsi vicino al terreno ai margini delle foreste e su laghetti. Si nutre soprattutto di insetti, in particolare falene, coleotteri e chironomidi. in inverno si rifugia in grotte dove entra in ibernazione. Effettua migrazioni stagionali dall'Europa centrale a quella sud-occidentale fino a 1.500 km. Ha un volo è veloce, rettilineo con brusche virate e intervallato da planate.

Prima della stagione degli amori i maschi difendono un determinato territorio dove saranno raggiunti da alcune femmine. L'accoppiamento avviene da agosto a novembre. Tra giugno e luglio nascono uno o due piccoli che diventeranno autonomi a circa 4 settimane di età, maturità sessuale a 1 anni di età. La massima età registrata in cattività è di 12 anni. 

In Italia sono conosciute pochissime colonie, e le segnalazioni sono relative per lo più a singoli individui. Specie vulnerabile.  

Il degrado delle foreste e il taglio dei vecchi alberi sono le principali cause di diminuzione.