cdg f orc farfalla 001   Nome scientifico: ORCHIS PAPILIONACEA-ANACAMPTIS PAPILIONACEA
  Nome comune: ORCHIDEA FARFALLA
  Famiglia: Orchidaceae
  Fioritura: febbraio - giugno
  Habitat: Cresce nei prati, macchie e garighe. Predilige terreni asciutti e calcarei, poco acidi (fino a 1000 mt.) Non è presente in Trentino AA.


Descrizione

cdg-f-orc-farfalla dis

Le dimensioni di questa orchidea, sono di modesta struttura, anche se il suo fusto si presenta  robusto, alto da 15 a 40 cm. Il suo apparato radicale si compone di 2 grossi rizotuberi.

Le foglie basali sono erette, lineari - lanceolate, color verde-bluastro, mentre quelle superiori, sono più piccole, avvolgenti il fusto, di colore verde chiaro.

L'infiorescenza è allungata con brattee membranacee rosate e venature scure e porta fino a una decina di fiori.

I fiori sono piuttosto vistosi, con sepali ovato-lanceolati e piccoli petali di colore rosa - violaceo, con striature longitudinali evidenti. Il labello si presenta allargato a ventaglio, di color roseo-porporino, più chiaro nella parte centrale, tendente al rosa con sfumature chiare e il margine delicatamente ondulato.

 

Il nome del genere "Orchis", significa "testicolo", riferito alla forma dei tuberi della pianta. La parola "Papilionacea" invece, significa "farfalla" per la forma ondulata del fiore che ricorda proprio le ali di una farfalla.

 

Specie protetta.

                    



  cdg f orc farfalla 002
  cdg f orc farfalla 003
   cdg f orc farfalla 004
   
   
   

Orchidea Farfalla -- Orchis papilionacea