Pipistrello albolimbato

Pipistrellus kuhlii adult

Pipistrellus kuhlii

Classe: MAMMALIA
Ordine: CHIROPTERA
Famiglia: VESPERTILIONIDAE;
Genere: PIPISTRELLUS

In Italia la specie è diffusa su l'intero territorio comprese le isole.

Specie di piccole dimensioni. Lunghezza testa-corpo: 40-47 mm; lunghezza coda: 30-34 mm; lunghezza avambraccio: 31-36 mm; apertura alare: 210-220 mm; peso: 5-10 g. 

Pelliccia dorsale ha una colorazione variabile dal marrone al bruno-giallastro-rossiccio. La parte ventrale è grigio o grigio-brunastro. Muso, orecchie e patagio tendenti al nero. E' un pipistrello molto legato agli ambienti urbani, in alcune zone è presente solo negli abitati, dai piccoli villaggi alle grandi città. Si rifugia nelle fessuredegli edifici, sotto le tegole e nei cassonetti delle tapparelle, utilizza le bat boxes. La perdita dei legami con i rifugi naturali non è tuttavia totale. Inizia a cacciare prima del tramonto, anche in pieno giorno fino all'alba. Lo si può osservare in volo sotto ai lampioni alla ricerca di insetti di piccole dimensioni, come farfalle e zanzare. Il volo è rapido ed agile, con brevi planate e ripetuti percorsi circolari.
 

L'accoppiamento avviene in autunno, da giugno fino a luglio nascono 2 piccoli che raggiungono l' indipendenti a circa 6-7 settimane di età, e la maturità sessuale  a 1 anno di età, mediamente possono vivere 8 anni. 

In Italia è in apparente espansione. Non esistono minacce importanti, l’intolleranza delle persone verso le colonie che trovano rifugio negli edifici è una delle maggiori minacce. e pertanto viene valutata a Minor preoccupazione