Pipistrello di Nathusius

Pipistrellus nathusii

Pipistrellus nathusii

Classe: MAMMALIA
Ordine: CHIROPTERA
Famiglia: VESPERTILIONIDAE 
Genere: PIPISTRELLUS

In Italia la specie è diffusa su l'intero territorio.

Lunghezza della testa e del corpo tra 39 e 58 mm, dell'avambraccio tra 32 e 37 mm, ldella coda tra 30 e 48 mm, delle orecchie tra 10 e 14 mm e un peso fino a 15 g.

Pelliccia dorsale è lunga e lanosa di colore castano-bruno , la parte addominale più chiara e grigiastra. Il muso è largo, gli occhi sono piccoli, le orecchie sono corte, larghe, con l'estremità arrotondata. Vive preferibilmente nei boschi di latifogliee ma si può incontrare anche in quelli di aghifoglie , nei parchi cittadini. Caccia soprattutto nelle radure e nella fascia marginale dei boschi,  e in particolare lungo i fiumi o nelle loro vicinanze. Si nutrono soprattutto di chironomidi, lepidotteri, tricotteri, coleotteri, emitteri. Effettua migrazioni fra l' areale estivo e quello invernale, il più lungo spostamento ad oggi noto è di 1.900 km.

Prima della stagione degli amori i maschi difendono un determinato territorio dove saranno raggiunti da alcune femmine. Gli accoppiamenti avvengono in tarda estate e in autunno. Tra giugno e luglio nascono uno o due piccoli che diventeranno autonomi a circa 4 settimane di età, maturità sessuale a 1 anni di età. La durata media della vita non è nota; è dimostrato che vive almeno 11 anni.

Considerato il vasto areale e l'abbondanza, è classificato come specie a rischio minimo.