Pianta erbacea piuttosto rara, annuale o biennale, alta fino a 50 cm. Ha fusto eretto di aspetto glabro, che si ramifica solo in alto.
Le foglie ovate-appuntite, abbracciano il fusto. Sono di colore verde grigiastro, ricoperte da una leggera pruina. Quelle basali sono più strette e spatolate.
L’ampia infiorescenza riunisce numerosi fiori con calice a forma di stretto imbuto, lungo 15-20 mm, con una serie di nervature esterne. Il grazioso fiore è composto da 5 petali rosa porpora brillante, obovati e leggermente smarginati, del diametro di 15-20mm.
Frutto a forma di capsula contenente piccoli semi scuri.
In antichità, alcune specie del genere “Ameria”, venivano consumate come ingrediente di insalate miste crude o cotte, insieme a un mix di verdure selvatiche. Oggi con questa specie sono stati elaborati numerosi cultivar, che vengono apprezzati per la vivacità del colore dei fiori e usati come ornamento di giardini rocciosi.
Il nome della pianta è dedicato al dio Sileno, mentre l’epiteto “Armeria” proviene con probabilità dalla parola celtica “Armo” che significa “vicino al mare”, forse perché la pianta ama i luoghi caldi e soleggiati. La parola “Atocion”, formata dal privativo “a” e “Tokion”=parto, si riferiva alle proprietà anticoncezionali attribuite anticamente alla pianta. Specie protetta.
|