PARCO EOLICO ”LA MINIERA”Le gigantesche strutture che interrompono l’orizzonte del crinale di Montecatini, sono enormi torri coniche in acciaio alte circa 61 metri, che raggiungono i 100, comprese le 3 pale. Ognuna delle torri ospita all’ interno della base l’intera 'elettronica di potenza', evitando la necessità di altre costruzioni esterne e di elementi visibili. Gli aerogeneratori (da 1,5KW) sono realizzati in fibra di vetro tripla, direttamente connessi al mozzo rotore per consentire una riduzione di rumore e di componenti meccanici, con una maggiore semplicità di montaggio e manutenzione.
L’impianto eolico è stato realizzato in due fasi diverse. Nella prima venne collocato un complesso di 6 torri, a quota 550/600 metri, a Nord Ovest della Miniera di Camporciano, che fu inaugurato nell’aprile 2009. Successivamente ampliato, venne aperto un nuovo parco eolico a fine del 2012, con 5 impianti che si sviluppano sul crinale fino al confine col comune di Lajatico.
La capacità complessiva degli 11 impianti è pari a 16,5 MW, con produzione totale stimata in 30 GWh di energia pulita, in grado di soddisfare il consumo medio di circa 11.000 famiglie.
Tutti gli 11 aerogeneratori sono costruiti con tecnologia italiana, nell’azienda alto atesina “LEITWIND” con sede centrale a Vipiteno (BZ).
|