IL FRATE DELLA PIOGGIA

 

 Dopo l'anno mille le vicende del piccolo borgo di Ripa Marance si legano alle accanite dispute tra Vescovi e Comune di Volterra e nonostante periodi di espansione e floridità, il castello tante volte fu espugnato, saccheggiato, dilaniato dalle guerre e dalle pestilenze, fino a seguire dal 1500, le vicende storiche della Toscana.

La sua gente, prevalentemente dedita all'agricoltura, semplice e timorata di Dio, spesso era solita trattenersi in momenti di conforto e di preghiera con frati di passaggio, provenienti da vicini conventi che in cambio dell'ospitalità e di pochi centesimi di “limosina” pregavano per i poveri, per i raccolti e per la buona sorte.

Si tramanda così fino ai giorni nostri, una leggenda.....senza tempo, che racconta le vicende di un monaco, fin da subito bene accolto nella comunità, ma che con il suo atteggiamento arrogante e provocatorio riuscì pian piano ad inimicarsi tutta la popolazione. Al punto tale che, al rifiuto di un po' d'acqua da bere, pretesa in malo modo, avrebbe lanciato una tremenda maledizione che allontanava per sempre la pioggia dal paese, in cambio di vento e di miseria!

frate della pioggia