TORRENTE STROLLA
Il torrente Strolla è un breve corso d'acqua che nasce a monte della Riserva di Montenero e dopo solo 6 km confluisce le sue acque nel fiume Era. Ma nel suo breve percorso ha saputo magistralmente creare, tra le ripide pareti di roccia basaltica, salti d’acqua e cascatelle che rendono l’ambiente veramente suggestivo.
L’azione erosiva delle acque del torrente, ha modellato le dure rocce, scavando nel corso dei millenni, profonde gole e una serie di cascate, tra cui una, particolarmente ripida, con un salto di circa 30 metri. Suggestive anche le ampie vasche che si alternano ad altre piccole cascatelle e a specchi d’acqua, ora ricoperti di licheni rossi, ora limpidissimi che riflettono il cielo.
Con attenzione sarà possibile anche individuare, tra le scure rupi verticali, le “lave a cuscino” (Pillow Lavas), emerse dopo eruzioni su antichi fondali oceanici, che hanno dato origine alla morfologia della zona.
L’aspro ambiente roccioso modellato dal torrente è incorniciato da una lussureggiante vegetazione che lo rende unico; ingentilito dalla presenza di numerose specie floreali come il Cisto, l’Elicriso e le Orchidee, che conferiscono a questo habitat un valore paesaggistico di elevata qualità.
|